5 CONSIGLI PER UNA VACANZA SOSTENIBILE!
QUO VADIS 2023 è la seconda edizione del nostro convegno – laboratorio sulla sostenibilità nel turismo. Per questa occasione abbiamo voluto approfondire diversi aspetti della sostenibilità nel fare vacanza!
In un altro articolo abbiamo visto come, secondo il Sustainable Travel Study Expedia 2022, il 90% dei consumatori cerca opzioni sostenibili nell’esperienza di viaggio.
Ora andiamo a scoprire quali sono i principali aspetti che i turisti tengono in considerazione quando prenotano una vacanza, anche perchè …
… Non c’è turismo a impatto zero!
Nel 2018, la rivista Journal Nature Climate Change (maggio 2019) ha stimato che i viaggi e il turismo rappresentano circa l’8% del gas serra. Un dato in crescita, che non può lasciarci indifferenti.
Qual è la soluzione?
Certamente non è smettere di viaggiare, ma modificare le proprie abitudini e diventare un viaggiatore consapevole dell’impatto che ogni scelta può avere sui luoghi visitati, e quindi sul pianeta.
Come fare?
Tieni a mente le buone pratiche del viaggiatore. Così, ogni viaggio può essere un momento di scambio e di sostegno ai luoghi e alle comunità visitati, valorizzando ogni esperienza in modo autentico.
Per questo articolo ne abbiamo selezionate cinque.
5 semplici pratiche per un turismo consapevole e sostenibile!
1- Scegli destinazioni eco-sostenibili, preferendo anche strutture certificate o impegnate nella sostenibilità. Oppure alberghi diffusi o agriturismi eco-sostenibili, che fanno del rapporto equilibrato con il contesto e l’ambiente un elemento decisivo.
Risparmia energia: spegni le luci e l’aria condizionata quando non sei in camera, utilizza gli asciugamani più di una volta, e cerca di ridurre il consumo di acqua.
Alperia, provider di servizi energetici 100% sostenibile, collabora con strutture turistiche offrendo soluzioni energetiche sostenibili e aiutando a migliorare la loro efficienza energetica. In questo modo, Alperia contribuisce a ridurre l’impatto ambientale del turismo e promuovere un’industria turistica più sostenibile e responsabile. Qui scopri ALPERIA, la sua energia green e tanto di più!
2- Utilizza mezzi di trasporto sostenibili a basse emissioni di CO2 come treni, biciclette o autobus invece di utilizzare l’auto o l’aereo. Privilegia i trasporti condivisi. Un dato interessante: l’Italia ha guadagnato il quarto posto – su 50 nazioni prese in esame per numero di sistemi attivi di bike sharing a ottobre 2021 – nella speciale classifica stilata da Medding Map Report Mid 2021.
3- Rispetta la natura e l’ambiente circostante, evitando di lasciare rifiuti in spiaggia o in montagna, rispettando i sentieri e le zone protette. Riduci l’uso di plastica: porta sempre con te una borraccia per ridurre l’uso di bottiglie di plastica monouso. Inoltre, cerca di evitare l’acquisto di prodotti confezionati in plastica. Usa lo shampoo solido, molto più leggero e piccolo di quello liquido.
4- Scegli prodotti locali e biologici in modo da ridurre l’impatto ambientale del trasporto e del processo produttivo e da valorizzare le filiere locali. Utilizza le applicazioni che lottano contro gli sprechi alimentari, come Too Good To Go che ti permette di comprare una “Magic Box” con una selezione a sorpresa di deliziosi prodotti e piatti freschi, a una frazione del prezzo di vendita perché rimasti invenduti a fine giornata.
5- Rispetta le culture locali evitando comportamenti inappropriati e rispettando tradizioni, usi e costumi locali. Scegli itinerari fuori dai soliti binari e immergiti nella cultura locale attraverso attività, esperienze, degustazioni e laboratori organizzati dagli abitanti del luogo.
Passa all’azione!
Oltre a questi consigli concreti, ti segnalo QUO VADIS 2023, il nostro convegno attivo che si terrà a Jesolo il 29 Marzo, dove insieme ad Adria Bikes Hotel e a tanti ospiti, affronteremo i diversi aspetti che i turisti tengono sempre più in considerazione quando prenotano una vacanza.
Qui tutte le informazioni ed il MODULO per iscriversi! L’iscrizione è obbligatoria. La partecipazione è fondamentale per il futuro della tua impresa!
Silvia Bellè
FOTO COVER di Robert Lukeman su Unsplash