Cosa si nasconde dietro al poco guadagno?

Cosa si nasconde dietro al poco guadagno?

Cosa si nasconde dietro al poco guadagno?

Questa pandemia ha distrutto tutto ciò che avevo
Booking.com non funziona più come prima
E’ colpa del Governo se non riesco più quasi a vivere

 

La situazione generale è questa

 

Sono convinta che hai sentito anche tu spesso i colleghi lamentarsi così, o forse qualche volta queste parole sono uscite dalla tua bocca.
Certo, ad un anno dall’inizio della pandemia, per il turismo la situazione è ancora molto pesante. Sicuramente la perdita della stagione primaverile 2020, della stagione invernale 2020-2021 e della primavera 2021 ha avuto conseguenze importanti per tutti gli operatori della filiera.
I ristori non sono arrivati o, comunque, non servono di certo a mantenere in vita le aziende.
Le persone sono stanche e demotivate e fanno fatica a mantenere un livello di performance eccellente.

Oppure è questa?

Esistono anche situazioni differenti: ci sono hotel che in questi mesi hanno lavorato (quando possibile) molto di più di quanto facevano prima. Ci sono operatori che hanno potuto rimettersi in carreggiata e continuare ad investire.

Ci sono operatori che hanno mantenuto la loro quota di mercato invariata.  Esistono imprese in cui si sono creati team ad hoc per far fronte alla situazione in modo creativo.

Solo fortuna? Loro non avevano gli stessi problemi degli altri?
Possiamo cercare tutte le scuse del mondo, possiamo metterci le fette di prosciutto davanti agli occhi per immaginare che la loro situazione sia diversa dalla tua.

Accettare il problema per risolverlo

 

Eppure non è così. La questione è molto diversa e ha a che fare con la comprensione e l’accettazione di un problema. Sei disponibile a verificare la presenza di un problema nella tua azienda? E’ possibile che alcuni pilastri della tua impresa non siano poi così solidi?

Se hai un problema vuol dire che c’è una soluzione e quindi ciò che stai provando in questo momento può essere modificato. Se hai un problema e identifichi qual è vuol dire che superandolo puoi ripartire.

 

Quale problema e come agire

 

Questo problema potrebbe essere la mancanza di un chiaro posizionamento di mercato, ovvero il fatto che i tuoi potenziali clienti non sanno nulla di te.

Oppure che non gli sia arrivato un messaggio così attrattivo che li porti a ricordarti quando devono scegliere una vacanza.
Ci hai mai pensato?

Quando sei abituato ad essere comprato e non ad essere scelto sei più vulnerabile.
Quando non  sai esattamente ciò che vuoi, è difficile anche offrire qualcosa di interessante agli altri.

Ciò non vuol dire che tu non sia interessante, forse non hai mai pensato a come renderti interessante agli occhi dei tuoi clienti acquisiti (così ritornano) e potenziali (cosi ti scelgono).

Pensi sia il tuo caso? Vuoi scoprire cosa è esattamente il posizionamento di mercato e come puoi costruire il tuo?

In questo articolo trovi le risposte per agire immediatamente.

Vuoi sapere come cogliere una NUOVA OPPORTUNITÀ​?
Hai un PROBLEMA URGENTE da risolvere?

Contattaci ora!

*una consulenza telefonica della durata massima di 30’