La sostenibilità è per la tua competitività!

La sostenibilità è per la tua competitività!

La sostenibilità è per la tua competitività!

Spesso pensiamo che puntare alla sostenibilità voglia dire più costi, burocrazie e mal di testa. Sapevi che sviluppare pratiche sostenibili non ti fa perdere tempo e soldi, ma addirittura ti rende più efficiente

E non si tratta solamente dei rifiuti, si può essere sostenibili sotto molti altri punti di vista. Stai usando tutte le risorse e le competenze che hai?

Il valore di base: conoscere i nostri impatti 

Abbiamo già parlato spesso dell’importanza della sostenibilità come approccio fondante per creare valore. Ma non è solo un tema di rispetto per il pianeta e per le future generazioni. Un approccio sostenibile e zero waste in un’azienda può portare a una maggiore efficienza di gestione per diversi motivi:

Anzitutto porta a una autoanalisi, a chiederti quale sia l’impatto che la tua azienda ha. Non solo quello positivo (occupazione, reddito, valore per sé, il team e l’ospite), ma anche quelli negativi: consumi, emissioni, sprechi, ad esempio. Elementi che impattano sulla qualità della vita, tua e della tua comunità e sulla attrattività di lungo periodo del tuo territorio.

Ecco che sostenibilità diventa una necessità, non una moda. L’approccio zero waste è poi un esempio concreto che in un tempo fornisce:

  • un atteggiamento
  • pratiche concrete.

Un mix prezioso e molto funzionale.

Folla enorme che rende poco sostenibile una attività

Effetti di pratiche sostenibili

Ci sono molti elementi positivi quindi a valle di questa scelta. Eccone alcuni:

Riduzione dei Costi. L’adozione di pratiche sostenibili e zero waste spesso porta a una riduzione dei costi a lungo termine. Ad esempio, riducendo il consumo di risorse come l’acqua e l’energia, e minimizzando la produzione di rifiuti, un’azienda può risparmiare sui costi operativi in ingresso e di gestione.

 

Ottimizzazione delle Risorse. Un approccio sostenibile implica infatti l’ottimizzazione delle risorse disponibili. Ciò significa utilizzare in modo efficiente l’energia, le materie prime e altri input, riducendo gli sprechi e migliorando la produttività complessiva.

 

Catena di approvvigionamento e acquisti. L’adozione di pratiche sostenibili può estendersi anche alla catena di approvvigionamento. Collaborare con fornitori che seguono standard sostenibili aumenta valore, coerenza e opportunità di marketing.

Reputazione e Marketing. Un impegno per la sostenibilità può infatti migliorare la reputazione dell’azienda e attirare clienti che sono sensibili ai temi ambientali. Ciò porta a un posizionamento preciso e all’acquisizione di clienti coerenti e che operano scelte sulla base di questi fattori.

Innovazione. La ricerca di soluzioni sostenibili spinge spesso le aziende a innovare nei processi produttivi e a sviluppare nuove tecnologie. Ciò può portare a un vantaggio competitivo nel lungo termine.

Allarghiamo la visione

Ma il tema zero sprechi è ancora più ampio. Chiediti:

  • Metto a pieno valore le mie capacità e vocazioni nel mio modo di essere e fare accoglienza?
  • Valorizzo e rendo partecipe il mio team sul tema sostenibilità e più in generale nel realizzare servizi ed esperienze straordinarie?
  • Riesco a cogliere tutte le opportunità di attrattiva e di valorizzazione del territorio?

Queste sono le nostre tre T: Tu, Team e Territorio, tre ambiti di riflessione decisivi per una accoglienza consapevole, qualitativa e che guarda al futuro.

 

TU: agire con consapevolezza significa far convergere sostenibilità e responsabilità per creare valore per sé e per gli altri. Alla base c’è una scelta profonda di che tipo di operatore essere e di che ruolo giocare nel turismo e nella società in generale.

TEAM: un’azienda che adotta pratiche sostenibili può aumentare il coinvolgimento dei dipendenti. Molti lavoratori sono motivati da un senso di appartenenza a un’organizzazione che si impegna per il bene comune, contribuendo a una migliore produttività e morale aziendale. Il Team è uno dei valori più prezioso.

TERRITORIO: è il contesto dove collaborare con altri operatori permette di  realizzare offerte uniche e distintive, dove collegare risorse e preferenze degli ospiti diventa la capacità più importante per una destinazione di successo, entro cui giocare un ruolo attivo e propulsivo.

Concludendo: Quo Vadis! 2024!

TURISMO ZERO WASTE! Pratiche ed esperienze per non sprecare energia,  materie prime, prodotti & talenti. Ecco la nuova edizione di Quo Vadis! 

Ti aspettiamo per approfondire questi temi a Jesolo, il 14 marzo alle 9:30!

Testimonianze eccellenti per capire come possiamo avere imprese e territori più competitivi e uno sviluppo più durevole.

>>> Non sprecare tempo! ISCRIVITI QUI! 

Quo Vadis è un appuntamento gratuito, la registrazione è obbligatoria (e i primi 20 iscritti avranno un bonus!). Ti aspettiamo!

Cover foto di Markus Spiske su Unsplash (Ciclisti)

Foto interna di CHUTTERSNAP su Unsplash (Folla)

Vuoi sapere come cogliere una NUOVA OPPORTUNITÀ​?
Hai un PROBLEMA URGENTE da risolvere?

Contattaci ora!

*una consulenza telefonica della durata massima di 30’