THE LAND OF VENICE: OLTRE IL TURISMO E OSPITALITA'
Il Marchio ombrello “Veneto – The Land of Venice” può esprimere un grande potenziale nel settore del turismo e dell’ospitalità. Ma può andare ben oltre, rinforzando e sostenendo prodotti e servizi di altre industry, contribuendo allo sviluppo complessivo della regione.
Veneto – The Land of Venice. Un marchio ombrello in espansione.
Il nostro supporto alla diffusione di Veneto – The Land of Venice è cominciato nel 2021, attraverso varie fasi:
- un lungo lavoro di analisi ed approfondimento dei valori e dell’identità del Veneto, delle sue Comunità e delle sue Imprese
- un benchmark su vari casi italiani
- una comprensione dell’assetto normativo nazionale e internazionale, grazie ad uno Studio Legale ad hoc
- un confronto con reti ed imprese venete per comprendere valori e dinamiche, attraverso focus group ed interviste
- una prima analisi di percezione e conoscenza
- una mappatura delle opportunità di espansione del marchio ombrello ad altri settori, con scenari di funzionamento.
Su tutto il percorso, premesse, metodologie e risultati, servirà un post dedicato! Il tema è molto complesso. Tocca infatti varie competenze e discipline:
- legale, anche in ottica UE ed extra UE
- amministrazione e controllo
- marketing e comunicazione
- percorsi partecipati e relazioni territoriali.
Qui raccontiamo un importante momento di avanzamento, previsto a BUY VENETO, lunedì 7 ottobre 2024, organizzato da Regione del Veneto e Unioncamere del Veneto.
Destination branding: dal turismo alle produzioni
tipiche. Prospettive a confronto.
Presso BUY VENETO 2024, al Palazzo del Casinò al Lido di Venezia, infatti è prevista la Verticale del turismo dedicata a “Destination branding: dal turismo alle produzioni
tipiche. Prospettive a confronto.” Un incontro che intende approfondire il concetto di branding territoriale e riflettere sulle opportunità di utilizzo nei vari settori produttivi che hanno un radicamento, identitario, valoriale o funzionale sul territorio di riferimento.
L’evento rappresenta infatti un importante momento divulgativo, di condivisione e confronto sulle strategie di promozione delle diverse destinazioni attraverso l’uso di “Marchi ombrello” declinati nel turismo e prossimamente nelle produzioni tipiche, al fine di contribuire alla definizione di una “strategia di Marca” unitaria.
L’evento prevede due momenti: una tavola rotonda e una presentazione dell’avanzamento del lavoro.
La Tavola Rotonda: strategia di marca oltre il turismo
Destination branding: dal turismo alle produzioni tipiche. Prospettive a confronto. Nella tavola rotonda ci si confronterà su questi elementi:
– Coerenza e connessione tra brand Locali, Regionali e Nazionale
– Valori e identità di un luogo: individuazione e valorizzazione, ruolo per la comunità?
– Ruolo delle imprese nel costituire, difendere e valorizzare il brand
– Quali politiche per mantenere i servizi e i prodotti in linea con il posizionamento? Brand e qualità. Brand e percezione.
I contributi previsti sono:
- Federico Caner – Assessore al turismo della Regione del Veneto
- Valentina Montesarchio – Segretario Generale di Unioncamere del Veneto
- Sen. Daniela Garnero Santanchè – Ministro del turismo (in videocollegamento).
Con la moderazione di Claudio De Monte Nuto – Starting4.
Le linee strategiche regionali.
Per approfondire le linee strategiche della politica regionale in tema di destination branding sono previsti altri due interventi specifici:
- Marco L. Girolami – Starting4
- Giovanni Orsoni – Studio legale De Simone & Partners.
Presenteremo una sintesi del percorso di valorizzazione del Marchio Ombrello Veneto – The Land of Venice. In particolare:
- L’identità veneta e i suoi valori
- Visione e prospettive
- Esiti dal Benchmark
- I limiti del sistema attuali
- Il possibile percorso
- Risultati attesi.