The Land of Venice: oltre turismo e ospitalità

The Land of Venice: oltre turismo e ospitalità

THE LAND OF VENICE: OLTRE IL TURISMO E OSPITALITA'

Il Marchio ombrello “Veneto – The Land of Venice” può esprimere un grande potenziale nel settore del turismo e dell’ospitalità. Ma può andare ben oltre, rinforzando e sostenendo prodotti e servizi di altre industry, contribuendo allo sviluppo complessivo della regione.  

Veneto – The Land of Venice. Un marchio ombrello in espansione.

Il nostro supporto alla diffusione di Veneto – The Land of Venice è cominciato nel 2021, attraverso varie fasi:

  • un lungo lavoro di analisi ed approfondimento dei valori e dell’identità del Veneto, delle sue Comunità e delle sue Imprese
  • un benchmark su vari casi italiani
  • una comprensione dell’assetto normativo nazionale e internazionale, grazie ad uno Studio Legale ad hoc
  • un confronto con reti ed imprese venete per comprendere valori e dinamiche, attraverso focus group ed interviste
  • una prima analisi di percezione e conoscenza
  • una mappatura delle opportunità di espansione del marchio ombrello ad altri settori, con scenari di funzionamento.  

Su tutto il percorso, premesse, metodologie e risultati,  servirà un post dedicato! Il tema è molto complesso. Tocca infatti varie competenze e discipline:

  • legale, anche in ottica UE ed extra UE
  • amministrazione e controllo
  • marketing e comunicazione
  • percorsi partecipati e relazioni territoriali.

Qui raccontiamo un importante momento di avanzamento, previsto a BUY VENETO, lunedì 7 ottobre 2024, organizzato da Regione del Veneto e Unioncamere del Veneto.

Destination branding: dal turismo alle produzioni
tipiche. Prospettive a confronto.

Presso BUY VENETO 2024, al Palazzo del Casinò al Lido di Venezia,  infatti è prevista la Verticale del turismo dedicata a “Destination branding: dal turismo alle produzioni
tipiche. Prospettive a confronto
.” Un incontro che intende approfondire il concetto  di branding territoriale e riflettere sulle opportunità di utilizzo nei vari settori produttivi che hanno un radicamento, identitario,  valoriale o funzionale sul territorio di riferimento. 

L’evento rappresenta infatti un importante momento divulgativo, di condivisione e confronto sulle strategie di promozione delle diverse destinazioni attraverso l’uso di “Marchi ombrello” declinati nel turismo e prossimamente nelle produzioni tipiche, al fine di contribuire alla definizione di una “strategia di Marca” unitaria.

L’evento prevede due momenti: una tavola rotonda e una presentazione dell’avanzamento del lavoro. 

La Tavola Rotonda: strategia di marca oltre il turismo

Destination branding: dal turismo alle produzioni tipiche. Prospettive a confronto. Nella tavola rotonda ci si confronterà su questi elementi:
– Coerenza e connessione tra brand Locali, Regionali e Nazionale
Valori e identità di un luogo: individuazione e valorizzazione, ruolo per la comunità?
– Ruolo delle imprese nel costituire, difendere e valorizzare il brand
– Quali politiche per mantenere i servizi e i prodotti in linea con il posizionamento? Brand e qualità. Brand e percezione.

I contributi previsti sono:

  • Federico Caner – Assessore al turismo della Regione del Veneto
  • Valentina Montesarchio – Segretario Generale di Unioncamere del Veneto
  • Sen. Daniela Garnero Santanchè – Ministro del turismo (in videocollegamento).

Con la moderazione di Claudio De Monte Nuto – Starting4.

Le linee strategiche regionali.

Per approfondire le linee strategiche della politica regionale in tema di  destination branding sono previsti altri due interventi specifici:

  • Marco L. GirolamiStarting4
  • Giovanni Orsoni Studio legale De Simone & Partners.

Presenteremo una sintesi del percorso di valorizzazione del Marchio Ombrello  Veneto – The Land of Venice. In particolare:

  • L’identità veneta e i suoi valori  
  • Visione e prospettive 
  • Esiti dal Benchmark
  • I limiti del sistema attuali
  • Il possibile percorso 
  • Risultati attesi.
 Condivideremo asap i principali risultati dell’incontro! Un percorso complesso che deve integrarsi e contribuire al Piano Strategico del Turismo Veneto 2025-2027, un colossale lavoro di Regione ora in conclusione.

 

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