COSTA TANTO? MA NOI TI VENDIAMO UNA ESPERIENZA!

COSTA TANTO? MA NOI TI VENDIAMO UNA ESPERIENZA!

COSTA TANTO? …MA DA NOI VIVI UNA ESPERIENZA!

 

Costa tanto? Ma da noi vivi una esperienza! Ritieni che il prezzo sia eccessivo? Noi non offriamo un semplice X! Ma noi ti vendiamo …l’esperienza di X! 

E così un po’ alla volta  alcuni operatori cominciano a giustificarsi prezzi sempre più elevati. Talvolta senza un vero perché.

Ma cosa è una esperienza?

Nel nostro lavoro di progettazione delle esperienze partiamo spesso da una definizione semplice. Esperienza è quello che ci capita

Anzi, è la nostra interazione con quello che ci capita.
Un’esperienza è molto più di un semplice evento o un momento nella nostra vita. 

È un insieme complesso di sensazioni, emozioni e percezioni. 

Apprendimenti che si accumulano nel corso della nostra esistenza.

Le esperienze alla fin fine sono ciò che ci forma, ci arricchisce e ci fa crescere come individui. Sono il tessuto che unisce i nostri ricordi, creando una trama unica e personale che ci distingue dagli altri.

Rainbow grilled cheese experience

L’importanza delle esperienze!

 

Vivere esperienze di valore è importante per molte ragioni. Eccone tre. 

In primo luogo, abbiamo detto, le esperienze ci permettono di imparare. Attraverso di esse, acquisiamo nuove competenze, conoscenze e prospettive che arricchiscono la nostra mente e il nostro spirito. Ogni esperienza, positiva o negativa, porta con sé una lezione. Una opportunità di crescita personale.

In secondo luogo, le esperienze ci arricchiscono emotivamente. Sono un po’ la musica della nostra vita. Esperienze significative sono spesso accompagnate da intense emozioni. Attraverso di esse, sperimentiamo gioia o gratitudine, ma anche tristezza o paura. Divertimento o sorpresa. Queste emozioni ci rendono più consapevoli di noi stessi e degli altri, creando legami più profondi e significativi nelle nostre relazioni.

In terzo luogo, le esperienze ci permettono di costruire una memoria ricca e significativa. I ricordi delle esperienze vissute sono uno dei tesori della nostra vita. Da qui nascono le storie (altro concetto importante) che raccontiamo a noi stessi e agli altri, e che contribuiscono (che ci piaccia o no) a definire la nostra identità.


Attraverso le esperienze quindi, creiamo la nostra narrazione personale, una storia unica che ci rende – alla fin fine – chi siamo.

Le esperienze nel turismo

E tutto questo non è forse fondamentale nel proporre un territorio o un servizio?

Saper maneggiare le emozioni e prevedere connessioni funzionali alla soddisfazione degli ospiti è una grande leva per il successo nell’ospitalità!

Gli operatori, nel settore del turismo come in altri, possono trarre vantaggio dall’offrire esperienze di valore ai loro clienti. Le esperienze – come si dice spesso – memorabili generano soddisfazione e fidelizzazione dei clienti. Qualsiasi siano: una visita, una attività sportiva, una degustazione. Oppure un transfert o una accoglienza in reception.

Un cliente che ha vissuto un’esperienza straordinaria è più propenso a tornare e a raccomandare l’operatore ad amici e familiari. Inoltre, le esperienze di valore giustificano un prezzo più alto, consentendo di aumentare ricavi e margini.
E qui sta l’inghippo!

Quello che offriamo è di valore? Ma per chi? E come? Come lo “misuriamo”? 

Ma alla fin fine, cosa è che deve accadere prima, durante e dopo l’esperienza? Su quali livelli? 

Come è che separiamo esperienze significative dalle ordinarie e da quelle banali?

Nel nostro modello di progettazione delle esperienze si va in profondità in tutto il processo, perché solo un valore erogato e percepito alto giustifica (anzi, richiede!) un prezzo altrettanto alto.  In profondità nel costruire gesti, contenuti e relazioni per donare attività profonde ed evolutive.

Altrimenti alzare il prezzo è solo predazione, magari basata su una rendita di posizione. Una  location, un nome riconosciuto, un logo famoso… Ma l’esperienza in sé è “sempre la solita roba…”. Ovvero fuffa + extra markup non giustificato.

Come fare, riconoscere e far riconoscere le esperienze di valore? Ci torneremo.

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