HO SEMPRE FATTO COSì E HO RAGIONE.
Dalle affermazioni di principio agli strumenti più utili per la competitività, questo l’obiettivo del percorso “Il turismo è cambiato. Cambia anche tu.”
“Ho sempre fatto così e ho ragione” è probabilmente la frase che istintivamente molti di noi pensano ogniqualvolta viene richiesto un nuovo punto di vista o accade un evento non previsto che cambia tutto.
E’ successo nel 2020 quando il COVID ha raso al suolo le certezze che avevamo come esseri umani e come imprenditori (nel turismo più che in altri settori); succede ogni volta che le situazioni contingenti modificano in maniera importante la vita della tua azienda.
Il 2023 ad esempio, è stato un anno di cambiamenti importanti nella domanda turistica e molto cambierà nei prossimi anni.
Perchè questa premessa?
IPerchè questa frase invece non è stata detta dagli imprenditori veneti che hanno partecipato ai
laboratori operativi di coaching del progetto “Il turismo è cambiato. Cambia anche tu” che si sono conclusi pochi giorni fa.
Un nutrito gruppo di imprenditori da tutto il Veneto, infatti, si è messo in discussione personalmente e ha deciso di cambiare qualcosa nella propria impresa.
L’edizione 2023-2024 del progetto che Unioncamere del Veneto ha promosso per gli imprenditori della filiera del turismo, è iniziata con un survey on line con il quale si è deciso quali fossero gli argomenti più richiesti sui quali costruire i laboratori operativi di coaching.
Cosa sono i laboratori operativi di coaching? Tre giornate di lavoro insieme che hanno permesso agli imprenditori di essere guidati dai professionisti di Starting4 a rivedere le fondamenta delle loro attività.
Abbiamo lavorato sul posizionamento, sul valore, sul cliente ideale.
Abbiamo approfondito con accuratezza il tema del prodotto e dell’esperienza; abbiamo individuato e definito obiettivi di risultato, canali di vendita, narrazione di un’offerta vincente.
Le modalità utilizzate per fare tutto ciò sono state totalmente interattive. Ogni imprenditore poteva portare con sé i propri collaboratori o soci ed è stato
chiamato ad applicare direttamente sulla sua azienda le diverse esercitazioni fatte in aula.
In questo modo, alla fine delle tre giornate, ciascun imprenditore si è ritrovato con un cruscotto di indicazioni mirate da utilizzare in azienda.
Criticità e opportunità
C’è chi è venuto da solo, inizialmente diffidente, pensando al “solito corso di formazione” ed è andato via con alcune conferme e molte cose da modificare.
C’è chi ha portato la famiglia, con cui gestisce la propria impresa, ed ha trovato nelle tre giornate un modo per condividere visioni e azioni di crescita.
Il clima familiare e di vicinanza creato dai professionisti di Starting4 ha permesso a ciascuno di vivere con serenità il tempo trascorso in aula.
Ci sono stati momenti di criticità, proprio perché quando ci si mette in discussione si perde la visione d’insieme e si può essere preda di scoramento. Alla fine della costruzione del puzzle però il risultato che si ottiene è sicuramente migliore di ciò che si aveva all’inizio.
Durante le tre giornate di laboratorio sono stati approfonditi alcuni concetti teorici fondamentali e poi si è data la possibilità agli imprenditori di lavorare sulla propria impresa, con attività semplici e, spesso anche divertenti.
Ed ora cosa succede?
Ora, a conclusione dei laboratori, il percorso continua con le sessioni di coaching online.
Ognuno dei partecipanti potrà infatti approfondire una tematica in un incontro
dedicato con uno dei professionisti di Starting4.
Sarà questo il momento in cui poter definire al meglio i cambiamenti da attuare per aumentare la propria competitività.