La collaborazione per un team di successo. 5 Elementi per renderla concreta.

La collaborazione per un team di successo. 5 Elementi per renderla concreta.

La collaborazione per un team di successo.

Come renderla concreta ed efficace? 5 elementi imprescindibili perchèì diventi magia. Leggi l’articolo e/o guarda il video. 

Il valore della collaborazione in azienda

“Sono solo e non mi capisce nessuno”
“I miei collaboratori non sono in grado di reggere i miei ritmi”

Quante volte hai sentito o hai detto frasi di questo tipo? Lavorare con le persone in azienda è entusiasmante, anche se può non essere semplice.
Inoltre è chiaro che in qualunque azienda ci si trovi, nel turismo ancora di più, non è possibile prescindere dal lavoro delle persone.

L’altra sera ascoltavo un webinar in cui era intervistato un esperto di innovazione, il quale ha affermato con decisione che i robot, per quanto auto apprendenti, per quanto intelligenti, non potranno mai sostituire gli uomini perché non hanno l’intelligenza emotiva. La qualità che permette all’uomo di gestire le situazioni più diverse, senza ricette preconfezionate, ma con duttilità, flessibilità e adattabilità.
Ecco perché il ruolo delle persone nelle nostre aziende è comunque fondamentale.
La vita di ogni giorno ci racconta che la collaborazione è una chimera faticosamente e spesso invano inseguita. Quando, grazie ad un’efficace gestione del  team, la collaborazione si realizza e l’impressione quella di essere di fronte a una magia in qualche modo difficilmente replicabile.
La collaborazione richiede l’ascolto, l’accettazione e l’empatia verso gli altri. Queste caratteristiche sono presenti spesso nelle persone, che nella vita lavorativa però tendono a portare solo il lato rivendicativo.

Come è possibile promuovere la cultura della collaborazione?

Ho già avuto modo di parlare del team in un altro articolo. Oggi voglio dedicarti 5 spunti operativi  per comprendere meglio su quali elementi sia utile lavorare per rendere più presente e soprattutto efficace la collaborazione in azienda.

1. Obiettivi condivisi

È importantissimo che tutti conoscano gli obiettivi dell’azienda (mission e obiettivi di risultato) e che abbiano accesso alle informazioni necessarie per svolgere al meglio il loro lavoro.
Esempio: chi si occupa della reception deve essere messo al corrente dei clienti in arrivo e in partenza ma anche di chi sono questi clienti, di eventuali specifiche che permettano di soddisfare al meglio le loro esigenze.
 

2. Ruoli definiti e chiari

Conoscere le proprie responsabilità e il proprio ruolo all’interno dell’organizzazione evita dispendiosi fraintendimenti e conflitti che rischiano di generare comportamenti passivi e/o oppositivi.

Esempio: qual è il compito specifico di chi sta alla reception? Come si suddividono i ruoli in una cooperativa di guide naturalistiche?

 

 

3. Problem solving di gruppo e valorizzazione degli altri punti di vista

Prendere in considerazione i diversi punti di vista permette di trovare soluzioni non scontate. Spesso da un brainstorming di gruppo e dalla accoglienza di opinioni anche molto diverse dalla tua puoi scoprire opportunità di successo per l’azienda.

 

4. Riconoscimenti condivisi

Per rinsaldare e far credere il team occorre esaltare i risultati del gruppo anziché i risultati individuali. La valorizzazione del risultato del team è un segnale importante che l’azienda deve dare per promuovere una nuova cultura della collaborazione. Le recensioni positive ad esempio, un ringraziamento speciale da parte di un cliente, un premio, non sono merito solo di una persona (anche se è possibile che una persona ne sia stata fautrice più di altre).

 

5.  Attenzione al benessere delle persone

Spesso, soprattutto in stagione, le persone che lavorano in azienda sono molto stressate. I ritmi di lavoro sono molto elevati e non sempre si hanno comportamenti gentili tra colleghi. Instaurare pratiche di gentilezza all’inizio del turno e/o alla chiusura porta a mantenere un clima più sereno e quindi più produttivo.

La collaborazione tra le persone in un’azienda o in un’organizzazione è un elemento di stabilità, di certezza, uno degli anelli della catena necessario per costruire la strada per il futuro.

 

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