NICE TO MEET YOU. Il solo modo di fare accoglienza è Essere Accogliente.
Dal Friuli Venezia Giulia un esempio di ben-essere personale per migliorare il rapporto con i clienti.
Contesto e mandato. Un supporto per i Poli Montani.
Qualche tempo fa Chiara Crivellaro, responsabile della formazione all’interno di Promoturismo FVG, la società che si occupa dell’organizzazione e della promozione turistica del Friuli Venezia Giulia, ci ha chiesto di studiare un’attività per i responsabili accoglienza dei poli montani della regione.
L’esigenza era supportare queste persone nella relazione con i clienti, perché sotto pressione, in momenti di carico di lavoro, potevano avere qualche difficoltà.
La sfida
La nostra esperienza in questo campo ci ha portato a personalizzare per questo cliente un corso che da molto tempo fa parte del bagaglio dei professionisti di Starting4: Nice To Meet you.
La domanda che ci siamo fatti è: cosa può servire a queste persone per non essere preda delle loro emozioni e di quelle dei loro clienti?
La risposta per noi è molto semplice: la consapevolezza di come funzionano gli esseri umani, la conoscenza di cosa succede dentro di noi quando si scatenano le emozioni e infine alcune pratiche (millenarie) per governare il proprio corpo e la propria mente.
Questi temi, che sembrano in una prima battuta non avere a che fare nulla con la professionalità, sono invece le fondamenta essenziali per chi lavora a contatto con le altre persone, sono Universali e estremamente utili.
Il valore dell’intervento
C’è un tema importante quando si lavora per conto delle aziende.
Spesso i lavoratori che partecipano ad un corso proposto dalla propria azienda sono molto scettici sul valore che il tempo dedicato al corso possa avere per la propria vita personale e professionale.
E’ quindi estremamente importante comprendere lo stato d’animo dei partecipanti ed empatizzare. E’ pur vero che quando si lavora sugli elementi di base della comunicazione con se stesso e con gli altri il valore è enorme, perché si supporta la persona a comprendere come funziona il suo cervello, come nasce un pensiero o un’emozione, come costruire una proficua relazione con gli altri.
In Nice to Meet you c’è qualcosa in più: la sperimentazione di tecniche antiche e contemporaneamente così innovative come il metodo Happygenetica (creato da Richard Romagnoli) che le persone possono utilizzare non solo al lavoro ma in ogni ambito della propria vita.
Lo sviluppo dell’attività
Una giornata di formazione prevede una scansione definita che va dall’illustrazione di alcuni brevi concetti teorici alle esercitazioni individuali e di gruppo, con condivisione d’aula.
E infine alcune attività esperienziali che si determinano nello specifico sono dopo aver visto e testato il clima del gruppo.
La sezione dedicata ai concetti teorici è densa di concetti di Programmazione Neurolinguistica, neuroscienze, psicologia sociale; la parte pratica viene gestita dai professionisti di Starting4 sulla base delle proprie competenze e abilità di coaching e tecniche formative.
Alla fine della giornata solitamente chi lavora con noi si rende conto di quanto questo corso possa trasformare il modo in cui si re-agisce a ciò che accade e quindi modificare l’efficacia della comunicazione con gli altri.
Per concludere
Questo risultato porta a catena una serie di impatti positivi:
- sulla relazione con i clienti
- sulla relazione con i colleghi
- sulle relazioni interpersonali.
La scelta di lavorare in maniera così profonda sulle dinamiche relazionali e sulle abilità interpersonali nasce proprio dalla convinzione (provata) che l’accoglienza non sia solo una questione di estetica e bellezza (seppur elementi importanti per i luoghi).
Accogliere vuol dire andare incontro alle persone e quindi essere in grado di comunicare con empatia e comprensione.
Sorrisi finti, modalità formali e layout standardizzati possono essere un boomerang nefasto per le strutture turistiche.
Per approfondire
Contattaci per scoprire subito come fare insieme:
- i laboratori dedicati alla sostenibilità applicata, per imprese e territori
- Nice to meet you, il workshop per l’accoglienza evoluta!