Sostenibilità applicata nel turismo: i nostri workshop con le imprese del Friuli Venezia Giulia
La sostenibilità è oramai dappertutto. A volte nel bene, a volte nel male. Ed è un tema complesso, multidimensionale e pieno di implicazioni. Da dove partire? Come collegare la teoria alla pratica? Ecco la nostra esperienza in Friuli Venezia Giulia.
Contesto e mandato. Laboratori applicati sulla sostenibilità nelle imprese.
Due erano i filoni di attenzione per il Partner, PromoTurismoFVG:
- la sostenibilità applicata, ovvero come supportare le imprese turistiche e della filiera agroalimentare nei percorsi di competitività in chiave durevole
- come saper fare accoglienza evoluta, un fattore critico di successo da non dare mai per socontato (su questo secondo tema ti rimando ad un post dedicato).
I destinatari sono stati gli operatori turistici (imprese ricettive, guide, stabilimenti balneari e così via), i produttori della filiera agroalimentare, e anche qualche cantina!
La sfida
L’obiettivo dell’intervento è stato quindi, in coerenza con la programmazione regionale, sostenere la cultura della sostenibilità tra gli operatori. Abbiamo allora sviluppato il tema per:
- accrescere la consapevolezza delle imprese su come la cultura della sostenibilità integrata sia necessaria per la competitività e lo sviluppo socio economico complessivo, di imprese, comunità e territori
- sviluppare una dimensione strategica – personale, aziendale e sistemica – della sostenibilità, che possa divenire un agire condiviso e continuo
- identificare azioni ed interventi operativi per la propria impresa, per posizionamento, efficientamento, comunicazione.
Una sfida complessa che segue la nostra impostazione: contribuire alla creazione di valore (benessere ed economia) delle comunità attraverso il turismo sostenibile.
Lo sviluppo delle attività
Il percorso di lavoro si è ispirato ai nostri usuali principi guida, che caratterizzano come Starting4 affronta ogni progetto ed intervento:
- chiarezza progettuale (obiettivi, ruoli, tempi, output ed impatti definiti e condivisi)
- logica aperta e sistemica (tutti gli attori al tavolo, operatori grandi e piccoli)
- costruzione comune dell’intervento (andare oltre l’ascolto).
Allora abbiamo organizzato con PromoTurismoFVG un percorso basato su 2 fasi:
- Una fase conoscitiva, attraverso un webinar online per presentare il percorso sulla sostenibilità, per conoscere i potenziali partecipanti, comprendere lo stato di conoscenza e soprattutto evidenziare i temi di maggior interesse.
- Una fase laboratoriale, attraverso due workshop con le imprese, in cui si sono sviluppati e discussi i temi, con applicazioni pratiche per ogni partecipante.
I workshop hanno affrontato questi elementi di lavoro.
- I Pilastri della sostenibilità, con il nostro modello 3+1, con la sostenibilità personale come motore della responsabilità e dell’azione
- L’agenda 2030, … ma sta funzionando?
- E che ne pensa la domanda?
- Gli ambiti concreti la sostenibilità nella tua impresa
- Primi strumenti e i “compiti per casa”
- Le 5R e le 3T (Tu, Team e Territorio, l’approccio di Starting4!)
- L’economia circolare in parole semplici: cosa possiamo fare subito!
- Certificazioni (mappa, panoramica e condivisione)
- Come coinvolgere comunità e ospiti
- Comunicazione! I tuoi messaggi chiave per la sostenibilità
- Piano di lavoro (azioni, tempo, chi).
Esiti ed impatti del’intervento
Oltre ai classici output (webinar, workshop, materiali vari) a noi piace sempre chiederci cosa resti dopo le attività. L’intervento ha lasciato anche:
- Consapevolezza negli operatori, non solo sulla sosteniblità ma sul suo processo
- una riflesisone sul priprio posinamento sul tema
- componenti concreti pe ril prio piano di lavoro
Per Starting4 una nuova esperienza profonda, in forte connessione con le persone verso entro una riflessione-azione di importanza decisiva per l’industria turistica e il benessere sociale e ambientale in generale.
Per approfondire
Contattaci per scoprire subito come fare insieme:
- i laboratori dedicati alla sostenibilità applicata, per imprese e territori
- Nice to meet you, il workshop per l’accoglienza evoluta!