THE LAND OF VENICE: OLTRE IL TURISMO E OSPITALITA'
Il Marchio ombrello “Veneto – The Land of Venice” può esprimere un grande potenziale nel settore del turismo e dell’ospitalità. Ma può andare ben oltre, rinforzando e sostenendo prodotti e servizi di altre industry, contribuendo allo sviluppo complessivo della regione.
Veneto – The Land of Venice. Un marchio ombrello in espansione.
Il nostro supporto alla diffusione di Veneto – The Land of Venice è cominciato nel 2021, attraverso varie fasi:
- un lungo lavoro di analisi ed approfondimento dei valori e dell’identità del Veneto, delle sue Comunità e delle sue Imprese
- un benchmark su vari casi italiani
- una comprensione dell’assetto normativo nazionale e internazionale, grazie ad uno Studio Legale ad hoc
- un confronto con reti ed imprese venete per comprendere valori e dinamiche, attraverso focus group ed interviste
- una prima analisi di percezione e conoscenza
- una mappatura delle opportunità di espansione del marchio ombrello ad altri settori, con scenari di funzionamento.
Su tutto il percorso, premesse, metodologie e risultati, servirà un post dedicato! Il tema è molto complesso. Tocca infatti varie competenze e discipline:
- legale, anche in ottica UE ed extra UE
- amministrazione e controllo
- marketing e comunicazione
- percorsi partecipati e relazioni territoriali.
Qui raccontiamo un importante momento di avanzamento, tenutosi a BUY VENETO, lunedì 7 ottobre 2024, organizzato da Regione del Veneto e Unioncamere del Veneto.
Destination branding: dal turismo alle produzioni
tipiche. Prospettive a confronto.
Presso BUY VENETO 2024, al Palazzo del Casinò al Lido di Venezia, infatti si è tenuta la Verticale del turismo dedicata a “Destination branding: dal turismo alle produzioni
tipiche. Prospettive a confronto.” Un incontro che intende approfondire il concetto di branding territoriale e riflettere sulle opportunità di utilizzo nei vari settori produttivi che hanno un radicamento, identitario, valoriale o funzionale sul territorio di riferimento.
L’evento rappresenta infatti un importante momento divulgativo, di condivisione e confronto sulle strategie di promozione delle diverse destinazioni attraverso l’uso di “Marchi ombrello” declinati nel turismo e prossimamente nelle produzioni tipiche, al fine di contribuire alla definizione di una “strategia di Marca” unitaria.
L’evento prevede due momenti: una tavola rotonda e una presentazione dell’avanzamento del lavoro.
La Tavola Rotonda: strategia di marca oltre il turismo
Destination branding: dal turismo alle produzioni tipiche. Prospettive a confronto. Nella tavola rotonda ci si confronterà su questi elementi:
– Coerenza e connessione tra brand Locali, Regionali e Nazionale
– Valori e identità di un luogo: individuazione e valorizzazione, ruolo per la comunità?
– Ruolo delle imprese nel costituire, difendere e valorizzare il brand
– Quali politiche per mantenere i servizi e i prodotti in linea con il posizionamento? Brand e qualità. Brand e percezione.
I contributi previsti sono:
- Federico Caner – Assessore al turismo della Regione del Veneto
- Valentina Montesarchio – Segretario Generale di Unioncamere del Veneto
- Sen. Daniela Garnero Santanchè – Ministro del turismo (in videocollegamento).
Con la moderazione di Claudio De Monte Nuto – Starting4.
Gli interventi
Il Ministro Santanchè ha espresso con grande chiarezza alcuni capisaldi della strategia nazionale:
- valorizzare ogni sforzo di comunicazione entro e con il marchio Italia
- ragionare in termini di qualità
- centralità dell’operare in modo integrato e cooperare a tutti i livelli.
- quanto il tema del branding su scala regionale sia analogo a quello nazionale, con la necessità di una comunicazione integrata e sinergica fra tutti gli attori
- il grande spazio di valorizzazione del marchio Veneto – The Land of Venice nei settori contigui al turismo, in particolare le produzioni enogastronomiche tipiche (protette o meno da marchi di origine) fino al manifatturiero
- come tutto si basi su una identità veneta, complessa e radicata in territori con alte specificità.
Il Segretario di Unioncamere del Veneto Valentina Montesarchio ha ribadito:
- la centralità delle imprese e degli imprenditori nel processo
- l’opportunità, ma anche la complessità, di far collaborare soggetti per un bene comune, dove deve essere chiara una proposizione di valore funzionale dall’adesione al marchio ombrello
- quanto sia decisivo che un sistema di monitoraggio e sanzioni sia attivo e costante, a garanzia dell’utenza e del sistema complessivo.
Le linee strategiche regionali.
Per approfondire le linee strategiche della politica regionale in tema di destination branding sono stati previsti altri due interventi specifici:
- Marco L. Girolami – Starting4
- Giovanni Orsoni – Studio legale De Simone & Partners.
hanno presentato una sintesi del complesso percorso di valorizzazione del Marchio Ombrello Veneto – The Land of Venice, con elementi sia di marketing sia giuridico amministrativi. In particolare:
- Il concetto di brand per i territori
- L’identità veneta e i suoi valori
- Visione e prospettive dell’uso del marchio ombrello
- Esiti dal Benchmark su altri territori
- I limiti attuali del sistema
- Il percorso di lavoro
- Risultati attesi.